Azienda
Cantine Iorio è il risultato di una forte passione enologica che coniuga passato e presente per emozionare i consumatori trasmettendogli attraverso i nostri vini il profondo legame che ci unisce a questa terra.
La nostra storia
Tutto nasce così…
Cantine Iorio è il progetto di due fratelli con il desiderio di portare avanti una tradizione di famiglia e di far fruttare il proprio territorio, da sempre particolarmente vocato alla produzione di vino. Come consueto all’epoca, il bisnonno prima e il nonno poi, coltivavano le uve, le lavoravano e conservavano il vino in grosse botti di legno aspettando che i mercanti delle città vicine andassero a comprarli. Sul loro esempio e sulle orme del padre Luigi Rolando, Pietro e Luca si sono appassionati al mondo del vino sin da subito. Agli inizi degli anni ’90 Pietro, poco più che ventenne, decide di aprire un’azienda agricola così da far coincidere passione e lavoro.
“Non c’è niente di più bello di alzarsi ogni giorno ed essere impegnati in qualcosa che si ama profondamente. Sono da sempre orgoglioso della terra in cui sono nato e vorrei far conoscere a tutti, tramite i miei vini, i suoi colli interamente coperti da viti” (Pietro)
La piccola vecchia cantina di famiglia, in cui già il bisnonno, il nonno e il padre Rolando lavoravano le uve, riprende finalmente vita insieme agli strumenti da lavoro da loro utilizzati : il torchio in legno, le vasche in cemento e la grande botte in legno. Col passare del tempo anche Luca, fratello minore, decide di dedicarsi al mondo del vino.
“I profumi che si sentivano dalle botti di legno in cui era conservato il vino ha fatto crescere in me la voglia di intraprendere un’attività che, partendo da una lunga tradizione contadina, guardasse al futuro.” (Luca)