Territorio
“Un sorso del mio vino…
Un viaggio nella mia terra”
Cantine Iorio si trova a Torrecuso, ai piedi del Monte Taburno, massiccio anche conosciuto come “La dormiente del Sannio” perché, se osservato da lontano, assume le sembianze di una donna distesa che dorme. Qui lunghe distese di vigneti prendono forma dando vita ad un vero e proprio parco naturale, che per la sua particolare conformazione e situazione climatica garantisce la produzione di vini di ottima e rinomata qualità.
Benevento, l’anima dell’antico Sannio
Benevento, situata nel cuore del Sannio, è una città dalle origini leggendarie, un territorio bellissimo e senza tempo. Abitata sin dall’età della pietra, ha ricevuto notorietà con l’arrivo dei Greci ed è stata poi conquistata da Etruschi, Sanniti, Longobardi, Romani e Stato Pontificio; un susseguirsi di popoli che ha dato un’importante impronta a questa terra, mosaico di storia e di culture visibili tutt’oggi in ogni angolo della città.
Benevento è anche conosciuta come La città delle Streghe per un’antica leggenda in cui la realtà si fonde con le credenze popolari. Tutto ha avuto inizio quando i guerrieri longobardi, che avevano fatto di Benevento la capitale del loro ducato, praticavano il culto di Wothan, padre degli dei. Si narra infatti di strane cerimonie fatte secoli fa intorno ad un noce, tanto che gli abitanti locali, già cristianizzati, iniziarono a parlare di rituali “satanici” riconducibili a creature magiche, le streghe. Tutta questa storia si circondò così di un alone di mistero; infatti, anche se il noce fu presto abbattuto, la leggenda continuava a circolare ispirando poesia, letteratura, arte e musica.
Il Sannio beneventano è la principale area vinicola della Campania, con una produzione di vini che rappresenta oltre il 50% dei prodotti enologici regionali. Le uve autoctone coltivate qui hanno origini antiche, probabilmente di origine greca. I vini beneventani si distinguono per la loro tipicità e sono caratterizzati dall’Aglianico, uno dei principali vini rossi della regione, e dalla Falanghina, una rinomata varietà di uva bianca. La cantina Iorio si concentra sulla produzione di Aglianico e Falanghina, con una produzione controllata dalla vigna alla bottiglia. I terreni argillosi e calcarei garantiscono una qualità elevata dei vini.